fbpx

Vuoi lavorare nel mondo del turismo? Cerchi impiego ma non hai una formazione specifica? Le novità formative di Ecipar Bologna sono quello che fa per te!

Ecipar Bologna, con il patrocinio di CNA Bologna e in collaborazione con Insieme per il lavoro ha strutturato un progetto formativo gratuito, esclusivo, dedicato al mondo dell’ Hotellerie con l’obiettivo di qualificare il settore delle pulizie e creare figure professionali in grado di soddisfare le esigenze delle strutture ricettive del territorio.

L’Addetto alle pulizie, in strutture alberghiere, uffici e più in generale in ambienti di lavoro, ha la responsabilità del decoro e del lindore dei locali, degli arredi e delle attrezzature presenti nei luoghi di lavoro. Garantisce (in autonomia o coordinato da un superiore) il riordino e la pulizia delle stanze avendo cura di igienizzare gli ambienti. Svolge la sua attività, in genere, come dipendente diretto della struttura o in imprese di pulizie.

La formazione si articolerà in tre percorsi formativi:

  • Primo livello: Addetto alle pulizie;
  • Secondo livello: Cameriera ai piani o Facchino d’hotel;
  • Terzo livello: Governante o Buttler.

Finalità del progetto è fornire conoscenze e competenze teorico-pratiche atte ad ampliare le opportunità di impiego e crescita professionale dei partecipanti e allo stesso tempo poter offrire alle aziende operatori preparati, spesso difficili da reperire all’interno del mercato di riferimento, formando figure che abbiano allo stesso tempo sia una buona preparazione tecnico professionale che la capacità di lavorare in team e di relazionarsi positivamente all’interno dei diversi contesti lavorativi.

Tutti e tre i percorsi prevedono uno stage in azienda e un accompagnamento al lavoro in caso di assunzione.

CARATTERISTICHE DEI TRE LIVELLI

  • Corso di primo Livello Addetto alle pulizie – Avvio: 18 marzo 2019, termine previsto 10 giugno 2019.  Durata: 200 ore di cui 110 aula e 90 di stage presso imprese del settore socie di CNA Bologna. Costo: Gratuito in quanto finanziato da Insieme per il Lavoro e per questo interamente riservato agli utenti iscritti al progetto.
  • Corsi di secondo Livello Cameriera ai Piani o Facchino d’hotel – Avvio: ottobre 2019. Durata: 164 ore di cui 74 di aula e 90 di stage.
  • Corsi di terzo Livello Governante o Buttler – Avvio: ottobre 2019. Durata: 160 ore di cui 70 di aula e 90 di stage.
RASSEGNA E COMUNICATO STAMPA
Per maggiori informazioni contattare la referente del percorso: Giovanna Gavelli – g.gavelli@bo.cna.it; 0514199751.