Tecnico programmatore per la progettazione e prototipazione di applicazioni web per l’elaborazione dei dati aziendali e degli indicatori gestionali delle PMI

Il corso
CORSO GRATUITO – Percorso co- finanziato con risorse del Programma Fondo sociale europeo Plus 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna. Operazione Rif. PA 2022-17368/RER approvata con Deliberazione di Giunta regionale n. 1379 del 1/08/22
DESCRIZIONE PROFILO
Il Tecnico programmatore in esito al percorso possiede le competenze per ideare e realizzare applicazioni web personalizzate per le aziende, in grado di generare cruscotti grafici (Dasboard) per l’elaborazione dei dati gestionali. Sarà in grado di: Comprendere le basi del linguaggio Java, Scrivere classi che rappresentano il modello dei dati, scrivere servizi ed API secondo l’architettura REST, Usare date base relazionali con JPA, scrivere interfacce web con React.
Il profilo così formato potrà trovare occupazione sia presso le software house che realizzano prodotti per le aziende, che presso le aziende che vogliano internalizzare la gestione e l’analisi dei dati presenti nei propri sistemi gestionali.
SELEZIONE E ISCRIZIONE
L’ammissione al corso è subordinata al superamento di prove di selezione (test scritto + colloquio individuale) volte a valutare le competenze tecniche e attitudinali dei candidati in ingresso.
La selezione prevederà una prova scritta (Linguaggi di programmazione, Tecnologie web HTLM e Javascript, Inglese) e un colloquio individuale per verificare i requisiti di accesso sostanziali e valutare il grado di motivazione alla frequenza del percorso formativo, la consapevolezza del ruolo lavorativo delineato dal corso e la coerenza con il proprio progetto professionale. Termine Iscrizione: 30 ottobre 2022.
ATTESTATO
Al termine del percorso, previa superamento di esame finale, sarà rilasciato un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore (IFTS) in “Tecniche per la progettazione e lo sviluppo delle applicazioni informatiche”.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Corso gratuito – Percorso co-finanziato con risorse del Programma Fondo sociale europeo Plus 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna. Operazione Rif. PA 2022-17368/RER approvata con Deliberazione di Giunta regionale n. 1379 del 1/08/22. Per info: www.formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it.
DURATA E PERIODO DI SVOLGIMENTO
800 ore di cui 520 ore di formazione d’aula e 280 ore di stage. Periodo di svolgimento dal 18 Novembre 2022 al 23 luglio 2023.
SEDE DEL CORSO
Ecipar Bologna via di Corticella 186, 40128 Bologna. Website: www.eciparbologna.it.
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Fabiola Nocentini: Tel. 051/4199732 – Email. f.nocentini@bo.cna.it.
Destinatari
Giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore. L'accesso è consentito anche a coloro che sono stati ammessi al quinto anno dei percorsi liceali e a coloro che sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale (Tecnico Grafico). Possono accede anche persone non diplomate, previo accertamento delle competenze acquisite in precedente percorso di istruzione, formazione e lavoro. Prioritari i diplomi conseguiti in ambito: Grafica e Comunicazione, Informatica e Telecomunicazione, Produzioni industriali e artigianali. Viene riservato 1 posto aggiuntivo ai candidati in apprendistato, contrattualizzati da imprese sottoscrittrici di specifico protocollo, interessati ad acquisire la specializzazione IFTS.Durata
800 ore di cui 520 ore aula + 280 ore stage
Tipo di corso
IFTS
Form. finanziata (persone)
Calendario
Le attività si svolgeranno dal 18/11/2022 al 23/07/2023
Referente
Fabiola Nocentini