Tecniche di montaggio e post produzione digitale: dal cinema alla realtà virtuale

Il corso
Operazione Rif PA 2022-18102/RER approvata con Deliberazione di Giunta Regionale DGR 2054/2022 del 28/11/2022 e co-finanziata con risorse del Programma Fondo sociale europeo Plus 2021/2027 della Regione Emilia-Romagna.
Il progetto si propone di formare persone che, in possesso di conoscenze e capacità attinenti l’area professionale (produzione audiovisiva), intendono acquisire nuove conoscenze e competenze tecniche, professionali, artistiche e creative spendibili nel mercato del lavoro e funzionali a un’occupazione qualificata.
I risultati attesi da un punto di vista professionale riguardano la formazione di un profilo tecnico, con competenze artistiche e imprenditoriali.
La figura professionale, partendo dall’idea progettuale e dalle indicazioni del regista, parteciperà alle riprese video e utilizzerà il linguaggio audiovisivo per realizzare il montaggio e il video editing al fine di ottenere un prodotto finito pronto per essere distribuito. Opererà con stazioni di lavoro dedicate e software professionali. Contribuirà quindi in modo significativo alla qualità digitale del prodotto audiovisivo attraverso la lavorazione del suono, l’applicazione di effetti speciali e immersivi, le tecniche di color correction e color grading. Sarà in grado di ideare e strutturare un prodotto cinematografico e audiovisivo assicurando coerenza narrativa alle forme di rappresentazione, nel rispetto dell’ipotesi stilistica, espressiva e linguistica individuata e definita, e di rispondere alla domanda di crossmedialità e di multicanalità a valore.
CONTENUTI
Modulo 1 Storia del montaggio
Modulo 2 Introduzione al montaggio e al software
Modulo 3 Il montaggio cinematografico
Modulo 4 Il montaggio nel documentario
Modulo 5 Il montaggio degli spot e videoclip
Modulo 6 Rapporto tra regia e montaggio
Modulo 7 Rapporto tra produzione e post-produzione
Modulo 8 Fotografia e Color Correction
Modulo 9 Il Montaggio del suono
Modulo 10 La musica nel montaggio
Modulo 11 Grafica animata e visual FX
Modulo 12 Realtà virtuale e 360°
Modulo 13 Formati di finalizzazione e delivery per cinema e TV
Destinatari
Il corso si rivolge a 12 persone residenti o domiciliate in Regione Emilia-Romagna in possesso dei requisiti richiesti. REQUISITI DI ACCESSO: -Essere residenti o domiciliati in Regione Emilia Romagna in data antecedente l’iscrizione al corso. -Aver assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto dovere all’istruzione formazione. -Possedere conoscenze e capacità attinenti l’area professionale (produzione audiovisiva) acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali o informali. -Possedere competenze informatiche di livello “Utente autonomo” secondo il Quadro europeo delle competenze digitali. -Avere una conoscenza di base dei principali software e programmi di montaggio. Saranno considerate prioritarie esperienze lavorative o esperienze a livello amatoriale come figura di supporto alla fase di post-produzione di un film, di un documentario, di un cortometraggio o videoclip.Data di partenza
Lunedì, 17 Aprile 2023
Durata
Il corso ha una durata di 520 ore suddivise in 400 ore di aula, 80 ore di laboratorio e 40 ore di Project Work.
Tipo di corso
Alta Formazione
Formazione finanziata
Form. finanziata (persone)
Calendario
Periodo di svolgimento: aprile 2023 – dicembre 2023.
È prevista una frequenza di due/tre giorni a settimana.
Per info contattare la coordinatrice o presentarsi allo sportello informativo, presso CNA Formazione Emilia-Romagna, nelle giornate di lunedì e martedì dalle 9,00 alle 11,00.
Termine iscrizioni: 15 marzo 2023
Referente
Sara Andreoli
Sede
CNA Formazione Emilia-Romagna srl / Ecipar Bologna scarl