Strumenti di business per lo sviluppo di idee di prodotto e servizio
Il corso
Il presente progetto è inserito all’interno dell’operazione “Evoluzione digitale e personalizzazione delle produzioni e strategie di mercato per il Made in Italy”. Il percorso intende trasmettere ai partecipanti le competenze per strutturare un percorso di innovazione aziendale (nuovo progetto, riorganizzazione, nuova linea di prodotti) attraverso le potenzialità offerte dallo strumento Business Model Canvas, letteralmente tradotto in “Schema del modello di business” è una gestione strategica e un format di avvio snello per lo sviluppo di nuovi modelli o la documentazione di modelli di business esistenti.
Il BMC è una tabella visiva con elementi che descrivono la proposizione di valore di un’impresa o di un prodotto, l’infrastruttura, i clienti e le finanze.
Quindi, comunica una visione di alto livello di un’organizzazione. Il Business Model Canvas definisce il modello di business come uno strumento in grado di rispondere ad alcune domande, concernenti clienti, proposta di valore e costi.
È un metodo completo e sistemico che include e rappresenta tutte le componenti e le dinamiche del modello di business e le loro interazioni, sia interne che con il mercato esterno.
Un business model focalizza l’attenzione su come combinare tutti gli elementi di un sistema in un tutt’uno funzionante. E’ un insieme di ipotesi su come un’organizzazione funzionerà creando valore per tutti i partecipanti da cui dipende, non solo i clienti.