La gestione degli acquisti
Il corso
1° MODULO
LE STRATEGIE DI ACQUISTO
Obiettivi e finalità del marketing d’acquisto.
Il marketing di acquisto come processo.
Analisi strategica ed economica degli acquisti: la matrice di Kraljic.
Segmentazione e utilizzo delle leve del marketing d’acquisto.
Valutazione fornitori.
Sviluppo del Processo del Marketing di Acquisto e sua collocazione nella strategia aziendale.
La valutazione dei fornitori nel processo di acquisto.
La valutazione preventiva: individuazione di indicatori oggettivi.
La valutazione consuntiva: il vendor rating.
Impostazione, costruzione, manutenzione e sviluppo dell’albo fornitori.
Verifica di un caso aziendale utilizzando un Software di gestione del Marketing di Acquisto
2° MODULO
TECNICHE DI NEGOZIAZIONE
Le 4 fasi del processo di negoziazione
I Fattori ostacolanti e facilitanti
Le domande che mi devo porre
Saper ascoltare e osservare la controparte
Gestire le proprie emozioni
I 5 fattori su cui sviluppare l’efficacia relazionale
Destinatari
Responsabili e addetti marketing; responsabili e addetti commerciali; responsabili e addetti acquistiData di partenza
Giovedì, 8 Giugno 2017
Durata
16 ore
Tipo di corso
Formazione a mercato
Calendario
Giovedì 8, giovedì 15, giovedì 22 e lunedì 26 giugno 2017 dalle 18.15 alle 22.15.
Referente
Sara Andreoli