La distribuzione del prodotto cinematografico e audiovisivo
Il corso
FINALITÀ
Distribuire un film è attività complessa ed essenziale, ma spesso dimenticata, relegata a ruolo puramente commerciale nell’area estrema della post-produzione.
Conoscere le differenti eventualità distributive, le piattaforme digitali, gli strumenti e le specificità del lavoro di distribuzione, è ormai invece un passaggio obbligato.
Registi, sceneggiatori, film-maker, documentaristi, tutti coloro che partecipano alla creazione e alla realizzazione del film non possono ignorare i meccanismi a cui partecipa il distributore, che oggi a pieno titolo entra a far parte delle professionalità che compongono e che partecipano al ciclo produttivo cinematografico.
Durante le 40 ore d’aula i professionisti coinvolti presenteranno le differenti possibilità distributive, le piattaforme digitali, gli strumenti e le specificità del lavoro di distribuzione.
CONTENUTI
- Introduzione alla distribuzione
- Il piano di comunicazione
- La distribuzione theatrical
- Gli esercenti cinematografici
- La distribuzione Home video/Vod/Svod
- La distribuzione internazionale
- I Festival
Destinatari
Il corso si rivolge a 12 persone, ad eccezione delle persone inoccupate o inattive, residenti o domiciliate in Regione Emilia-Romagna in possesso dei requisiti richiesti.
Data di partenza
Mercoledì, 13 Ottobre 2021
Durata
40 ore d'aula
Tipo di corso
Formazione finanziata
Form. finanziata (persone)
Calendario
Dal 13/10/2021 al 02/11/2021
Referente
Giovanna Marchiol