Edifici ed economia circolare: strumenti e nuove opportunità dell’Edilizia Green
Il corso
Oltre all’energia, sono tante le opportunità che possono nascere da un uso efficiente delle risorse: dalla qualità alla durevolezza dei materiali, alle tecnologie green, all’ecodesign dell’edificio.
Le azioni possibili quindi si indirizzano verso progettazioni ecosostenibili: per quanto riguarda le nuove costruzioni tramite la realizzazione di “edifici a energia quasi zero”, mentre per il versante dell’edilizia esistente, è necessario l’utilizzo di materiali il cui impatto ambientale sia sempre più ridotto.
Con il presente percorso si affronterà ciò che risulta più strategico: la possibilità di realizzare e/o adattare sistemi edificio-impianti in modo che siano energicamente auto-sufficienti, considerando al contempo gli strumenti oggi disponibili e che i risultati siano anche attrattivi per l’utenza finale, in questo modo si potrà fornire quel valore aggiunto capace di fare la differenza ed ampliare il proprio mercato di riferimento.
TERMINE ISCRIZIONI 30 MAGGIO 2018.
PER INFORMAZIONI contattare la referente del corso Erika Venturi: 051 4199721 – er.venturi@bo.cna.it
Destinatari
Il corso si rivolge a 10 imprenditori e figure chiave aziendali di imprese che hanno sede legale o unità locale in Emilia Romagna e che appartengono ai settori Costruzioni ed Impianti. In particolare si prevedono quindi: responsabili tecnici e qualità, progettisti ed operatori tecnici impegnati in attività di installazione, gestione, manutenzione di sistemi edificio-impianti, di tipo termo-idraulico, elettrico ed elettronico

Durata
24 ore
Tipo di corso
Formazione finanziata
Form. finanziata (aziende)
Calendario
Il corso ha una durata di 24 ore d’aula, suddivise in incontri da 8 ore (orario 09:00 – 13:00 e 14:00 – 18:00), nelle date: 20 e 27/06 e 04/07/2018.
Referente
Erika Venturi