Certificazione Impresa FGAS
Il corso
Così come previsto dal nuovo DPR n. 146/2018, in vigore dal 24 gennaio 2019, che attua il Regolamento (UE) n. 2015/2067 sui gas fluorurati a effetto serra (F-gas), è necessario, per le aziende che operano su impianti di climatizzazione che utilizzano quelle tipologie di gas, certificare anche l’azienda, oltre che i singoli operatori, e rinnovare tale Certificazione ogni 5 anni.
Si segnala infatti che a partire da settembre 2013 sono stati attivati i primi percorsi di certificazione aziendale, pertanto, a partire da settembre 2018 sono iniziati a scadere i 5 anni di copertura, in ordine cronologico di attivazione. Per verificare la propria scadenza è possibile consultare direttamente il portale www.fgas.it
Dal momento della scadenza, ricordiamo che non è più possibile operare sulle apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore rientranti nel campo di applicazione del Regolamento (UE) n. 2015/2067 sui gas fluorurati a effetto serra, su cui peraltro verranno introdotte anche nuove sanzioni.
Visto quanto sopra, CNA Bologna, in collaborazione con Ecipar Bologna, ha rinnovato l’accordo per la certificazione aziendale con APAVE Certification Italia SRL e per il rinnovo della certificazione propone:
– incontro di 4 ore di formazione in aula, nel quale saranno illustrate le principali novità normative e tutta la documentazione richiesta per la sessione di certificazione, con possibilità di effettuare la comparazione delle attrezzature;
– verifica ispettiva prevista dall’Ente di Certificazione per l’analisi documentale e della strumentazione necessaria.
Referente corso Venturi Erika
Tel 0514199721
Destinatari
Aziende socie CNA che operano nel settore Impiantistico e che devono rinnovare e/o attivare il percorso di Certificazione Impresa FGAS, necessario per effettuare tutte le operazioni di installazione e manutenzione degli impianti di climatizzazione che utilizzano gas fluorurati.
Data di partenza
Giovedì, 20 Giugno 2019
Durata
4 ore
Tipo di corso
Formazione a mercato
Calendario
Prossima edizione corso in cui analizzare la documentazione richiesta per la certificazione, prevista giovedì 20/05/2019, orario 14:00 – 18:00.
Sessioni di certificazione organizzate circa 15 giorni dopo il corso, suddivise in una o due giornate in base al numero di aziende partecipanti.
Referente
Erika Venturi