Torna al corso

Foresight 2030 | Disegnare il cambiamento

Data di partenza

Lunedì, 17 Settembre 2018

Durata

27 ore

Calendario

Date in via di definizione a partire dal 17 settembre

Il corso

Foresight 2013 – Disegnare il cambiamento è un percorso che non lavora sul presente ma ha l’obiettivo di accompagnare l’imprenditore a riflettere su come l’ambiente in cui opera muterà e a immaginare i possibili scenari che il futuro riserva alla sua attività.

Il cambiamento non lo si può ne fermare, ne evitare. Si può solo rallentare ipotecando però il futuro della propria impresa.

ECIPAR BOLOGNA propone un modello formativo per favorire l’emergere di questa consapevolezza negli imprenditori e nei manager che si trovano a dover prendere delle decisioni sul futuro della propria dimensione professionale o della propria azienda.

PROGRAMMA DEL CORSO – LE 4 FASI

  1. RISVEGLIO: 6 seminari tematici il cui filo conduttore sarà il cambiamento e le sue dirette conseguenze nella realtà imprenditoriale del nostro territorio. Al termine dei seminari i partecipanti, con l’aiuto di un facilitatore esperto, individueranno quali tra i diversi tempi affrontati potrebbero avere un diretto impatto sulla propria relatà aziendale.
  2. PENSIERO: Attraverso un lavoro di raccolta dati e analisi i partecipanti approfondiranno e svilupperanno i temi individuati nella fase di risveglio.
  3. CREAZIONE: Ogni allievo lavorerà alla costruzione di 2 possibili scenari futuri: uno positivo e uno negativo.
  4. AZIONE: I gruppi inizieranno a costruire una road map di azioni per realizzare lo scenario positivo del proprio cambiamento.

Destinatari

Imprenditori, direttori generali e primi collaboratori dell’imprenditore.

Relatori

Giovanna Marchiol