Vuoi diventare estetista o parrucchiere? Vieni in Ecipar Bologna! 

In base alla tua formazione, esperienza e età anagrafica potrai cominciare o dalla nostra scuola PROFESSIONE BENESSERE – formazione professionale a qualifica e a diploma professionale per giovani dai 15 anni – o dai percorsi de I MESTIERI DELLA BELLEZZA –  corsi a catalogo, di specializzazione e qualifiche che formano in modo completo e competitivo nuove figure professionali dell’area benessere e cura della persona e danno la possibilità di conoscere a fondo il mestiere facilitando l’inserimento nel contesto lavorativo, sia in modo indipendente che all’interno di un team.

 

Diventa anche tu un professionista della bellezza e del benessere preparato e competitivo! Scegli Ecipar Bologna, ente accreditato per la formazione dedicata ai settori Estetica e Acconciatura.

Cose da sapere!

Ecco alcune importanti informazioni per poter realizzare il tuo progetto senza sprecare tempo e soprattutto denaro: il settore dell’estetica e dell’acconciatura sono regolamentati da leggi specifiche che stabiliscono la durata dei corsi per ottenere la qualifica o per ottenere l’abilitazione e poter esercitare in modo autonomo l’attività.

È il modo più breve e veloce per ottenere la qualifica di Estetista o Acconciatore. Si tratta di percorsi BIENNALI (1800 ore come prevede la normativa) durante i quali vengono fornite competenze specifiche altamente qualificate di teoria e pratica. Per tutti i corsi è previsto un periodo di stage in azienda al fine di poter applicare in un contesto lavorativo quanto appreso in aula.

Qualora si decidesse di scegliere il percorso formativo, è MOLTO IMPORTANTE RIVOLGERSI A UN ENTE ACCREDITATO poichè è l’unico che può rilasciare una Qualifica Professionale. Un attestato di frequenza o di partecipazione non ha nessuna valenza ai fini del percorso formativo ufficiale.

Il percorso prevede un biennio da svolgere presso la nostra scuola dedicata all’Istruzione e formazione professionale (IEFP) Professione Benessere per conseguire la Qualifica di Operatore alle Cure Estetiche

ATTENZIONE: con questa qualifica non sei ne estetista ne parrucchiere! Il percorso si completa con un ulteriore corso di 900 ore (misura compensativa) o in estetica o in acconciatura, con il quale si ottiene la Qualifica di Estetista o di Acconciatore. Non è obbligatorio proseguire il percorso, ma è fortemente consigliato: il settore si sta evolvendo e cerca personale qualificato!

Con la Qualifica Professionale di Estetista, si può accedere al corso di Specializzazione di 600 ore che consente di aprire una attività o diventare Direttore Tecnico (figura indispensabile in ogni centro). Con la Qualifica di Acconciatore, il percorso formativo è terminato: la qualifica rilasciata consente già di svolgere in maniera autonoma l’attività!

Le possibilità per lavorare in questo settore sono ancora molto ampie, di seguito alcuni esempi:

  • Estetica: oltre che nei centri estetici tradizionali: palestre, beauty farm, alberghi con area wellness, villaggi turistici, farmacie e profumerie con cabina, acconciatori con cabina di estetica, navi crociera, etc..
  • Acconciatura: oltre che nei centri di acconciatura tradizionali: alberghi con area appositamente dedicata, villaggi turistici, navi crociera etc.