Cos’è I Mestieri della Bellezza

I corsi per estetista e acconciatore di Ecipar Bologna – I Mestieri della Bellezza, formano in modo completo nuove figure professionali dell’area benessere e cura della persona, offrendo la possibilità di conoscere a fondo il mestiere e facilitando l’inserimento nel contesto lavorativo, sia in modo indipendente che all’interno di un team. I Mestieri della Bellezza infatti, non si limita a offrire a futuri estetiste e parrucchieri competenze in linea con le richieste del mercato, ma rilascia qualifiche professionali complete indispensabili per potere esercitare l’attività a tutti i livelli.

Durante il percorso di studi, gli allievi hanno la possibilità di confrontarsi con l’organizzazione di eventi dimostrativi dal vivo ed esperti del settore in grado di guidarli verso un processo di crescita formativa impostato oltre che sulla teoria, su esercitazioni e prove pratiche. Aule e laboratori attrezzati con le più moderne strumentazioni, supportano le quotidiane attività di apprendimento, consentendo ai corsisti di mettere subito a frutto i concetti appresi durante le lezioni. Inoltre, i periodi di stage in azienda permettono agli allievi di confrontarsi direttamente con il mondo del lavoro e di integrare la propria formazione con la competenza dei professionisti delle aziende che li ospitano.

Diventa anche tu un professionista della bellezza preparato e competitivo! Scegli Ecipar – I Mestieri della Bellezza, formazione e aggiornamento riconosciuti a livello nazionale e europeo, per il mondo dell’estetica e dell’acconciatura.

Perchè scegliere I Mestieri della Bellezza e Cosa ci differenzia dalle altre scuole

  • Perché siamo un punto di riferimento specializzato all’interno del mercato dell’estetica e dell’acconciatura, frutto di anni di esperienza, risultati ottenuti sul campo e solidità sul mercato;
  • Perché siamo stati i primi a realizzare le Qualifiche professionali di Estetista e Acconciatore e siamo gli unici sul territorio ad offrire la filiera formativa completa con personale altamente qualificato;
  • Perchè la trasparenza nell’offerta formativa e nei prezzi, la serietà e affidabilità sono sempre state il nostro punto di forza! NIENTE COSTI AGGIUNTIVI alla quota di partecipazione. COSTO COMPRENSIVO DI: abbigliamento professionale, set completo per manicure e pedicure, kit pennelli professionali per il trucco, prodotti professionali differenziati per tutte le attività di laboratorio, visite guidate didattiche e incontri con esperti del settore e tutte le dispense.
  • Perché Ecipar Bologna è una Società accreditata in grado di rilasciare una qualifica riconosciuta su tutto il territorio nazionale e in Europa.
  • Perché l’alta qualità della formazione offerta garantisce un migliore inserimento nel mondo del lavoro e inoltre, con il servizio regionale ECIPAR LAVORO (agenzia del lavoro accreditata) siamo in grado di mettere in relazione domanda e offerta.

La formazione de I Mestieri della Bellezza. Cose da sapere!

Ecco alcune importanti informazioni per poter realizzare il tuo progetto senza sprecare tempo e soprattutto denaro: il settore dell’estetica e dell’acconciatura sono regolamentati da leggi specifiche che stabiliscono la durata dei corsi per ottenere la qualifica o per ottenere l’abilitazione e poter esercitare in modo autonomo l’attività.

È il modo più breve e veloce per ottenere la qualifica di Estetista o Acconciatore. Si tratta di percorsi BIENNALI (1800 ore come prevede la normativa) durante i quali vengono fornite competenze specifiche altamente qualificate di teoria e pratica. Per tutti i corsi è previsto un periodo di stage in azienda al fine di poter applicare in un contesto lavorativo quanto appreso in aula. Qualora si decidesse di scegliere il percorso formativo, è MOLTO IMPORTANTE RIVOLGERSI A UN ENTE ACCREDITATO poichè è l’unico che può rilasciare una Qualifica Professionale. Un attestato di frequenza o di partecipazione non ha nessuna valenza ai fini del percorso formativo ufficiale.

Il percorso prevede un biennio da svolgere presso la nostra struttura IeFp – Professione Benessere per conseguire la Qualifica di Operatore alle Cure EsteticheATTENZIONE: con questa qualifica non sei ne estetista ne acconciatore! Il percorso si completa con un ulteriore corso di 900 ore (misura compensativa) o in estetica o in acconciatura, con il quale si ottiene la Qualifica di Estetista o di Acconciatore. Non è obbligatorio proseguire il percorso, ma è fortemente consigliato: il settore si sta evolvendo e cerca personale qualificato.

Con la Qualifica Professionale di Estetista, si può accedere al corso di Specializzazione di 600 ore che consente di aprire una attività o diventare Direttore Tecnico (figura indispensabile in ogni centro). Con la Qualifica di Acconciatore, il percorso formativo è terminato: la qualifica rilasciata consente già di svolgere in maniera autonoma l’attività!

Le possibilità per lavorare in questo settore sono ancora molto ampie, di seguito alcuni esempi:

  • Estetica – oltre che nei centri estetici tradizionali: palestre, beauty farm, alberghi con area wellness, villaggi turistici, farmacie e profumerie con cabina, acconciatori con cabina di estetica, navi crociera, etc..
  • Acconciatura – oltre che nei centri di acconciatura tradizionali: alberghi con area appositamente dedicata, villaggi turistici, navi crociera etc.

Scopri i nostri percorsi di formazione

Per maggiori informazioni

Giovanna Gavelli
Responsabile I Mestieri della Bellezza Formazione

Tel. 051 4199751
Email. g.gavelli@bo.cna.it