La gestione degli acquisti

Il corso

1° MODULO

LE STRATEGIE DI ACQUISTO

Obiettivi e finalità del marketing d’acquisto.

Il marketing di acquisto come processo.

Analisi strategica ed economica degli acquisti: la matrice di Kraljic.

Segmentazione e utilizzo delle leve del marketing d’acquisto.

Valutazione fornitori.

Sviluppo del Processo del Marketing di Acquisto e sua collocazione nella strategia aziendale.

La valutazione dei fornitori nel processo di acquisto.

La valutazione preventiva: individuazione di indicatori oggettivi.

La valutazione consuntiva: il vendor rating.

Impostazione, costruzione, manutenzione e sviluppo dell’albo fornitori.

Verifica di un caso aziendale utilizzando un Software di gestione del Marketing di Acquisto

2° MODULO

TECNICHE DI NEGOZIAZIONE

Le 4 fasi del processo di negoziazione

I Fattori ostacolanti e facilitanti

Le domande che mi devo porre

Saper ascoltare e osservare la controparte

Gestire le proprie emozioni

I 5 fattori su cui sviluppare l’efficacia relazionale

Destinatari

Responsabili e addetti marketing; responsabili e addetti commerciali; responsabili e addetti acquisti

Data di partenza
Giovedì, 8 Giugno 2017

Durata
16 ore

Tipo di corso
Formazione a mercato

Calendario

Giovedì 8, giovedì 15, giovedì 22 e lunedì 26 giugno 2017 dalle 18.15 alle 22.15.

Referente
Sara Andreoli

Sede
Ecipar Bologna

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